...:::CENTROSIDDHARTA:::...
Il massaggio thailandese
Chi sono
Il Menu della buona giornata
Contatti


PRESENTAZIONE

Seguendo la filosofia e la Medicina Tradizionale Cinese le Energie Yin-Yang sono l’integrazione di tutte le forme viventi.

Attraverso il massaggio dei Meridiani Energetici e l’utilizzo di miscele di sostanze aromatiche, si ritrova l’equilibrio perfetto.

Gli obbiettivi che si propone il massaggio sono di: favorire l’assorbimento delle essenze con le loro caratteristiche specifiche, dare sollievo alle zone sofferenti, armonizzare la sfera Energetica/psico/fisica.

Tipologia di persona YIN

Atteggiamento passivo - eccessiva ipotonia – rilassatezza di muscoli e tessuti – eccessiva ipotermia e pallore – sguardo spento – incapacità di intrattenere l’interlocutore – poca determinatezza della tonalità vocale e gestuale – ipotensione arteriosa – eccessiva sonnolenza – sudorazione fredda – pelle umida e scivolosa.

Per riequilibrare: oli essenziali consigliati (YANG)

Bergamotto-Cannella – garofano (chiodi) –gelsomino- ginepro (bacche) –lavanda-limone- menta piperita –neroli- patchoulj –pino- rosmarino – sandalo – timo rosso-zenzero.

Tipologia di persona YANG

Atteggiamento eccessivamente allegro e giocoso – eccessiva positività ed energia – ipertonia e tensione di muscoli e tessuti – ipertermia ed eccessivo colorito della cute – sguardo eccessivamente brillante – logorroicità ed egocentrismo – forte personalità – intonazione della voce forte – ipertensione arteriosa – eccessiva attività fisica – sudorazione calda – pelle grassa ed unta.

Per riequilibrare: oli essenziali consigliati (YIN)

Arancio amaro – camomilla blu –cipresso- eucalipto – gelsomino – geranio- lavanda – rosa – salvia – vetiver.


PROPRIETA' TERAPEUTICHE DEGLI OLI ESSENZIALI

BERGAMOTTO: sedativo,antidepressivo. Scioglie ansie e tensioni, rasserena la mente, riconcilia con il mondo e con sé stessi.

CAMOMILLA: sedativa, antidepressiva. Favorisce il sonno, calma la collera, allevia i dolori mestruali e contratture muscolari.

CANNELLA: riscaldante, tonica, stimolante. Consigliata dopo lunghe convalescenze.

CIPRESSO: vasocostrittore, riequilibratore. Consigliato per edemi, reumatismi, varici, mestruazioni abbondanti.

EUCALIPTO: balsamico. Consigliato per asma, cistiti, reumatismi.

GELSOMINO: antidepressivo,rilassante, afrodisiaco. Consigliato per depressione, tonico per la sfera emotiva e sessuale, stati di apatia e sfiducia, risolleva il morale, ritempra lo spirito, contribuisce a dissipare le tensioni e le paure.

GINEPRO: depurativo, tonico. Consigliato per cellulite, reumatismi, circolazione sanguigna e linfatica (drenante =ginepro+lavanda+rosmarino+limone+geranio) stimola l'eliminazione di tossine e di acidi urici, depura il sangue.

LAVANDA: antidepressiva, antireumatica, regolatrice del sistema nervoso. La lavanda è l'essenza più importante e polivalente per riequilibrare le dissonanze energetiche della psiche: stress da lavoro, agitazione, angoscia, insonnia, riporta armonia e vigore. 1 goccia sul Plesso Solare rasserena e rinforza il cuore.

LIMONE: stimolante, depurativo, fluidificante del sangue, ipotensivo. Consigliato per elasticità dei tessuti, sistema immunitario, cellulite, dopo lunghe convalescenze.

PATCHOLI: stimolante, sedativo per ansia, depressione, per sedare la mente se oppressa dall'ansia e di stimolare se in preda a torpore.

PINO: stimolante balsamico, riscaldante.

Miscelare le essenze con olio

ANSIA: lavanda 5/10 gocce in mezzo bicchiere

ARTRITE: mirto 5/10 gocce in mezzo bicchiere

CELLULITE: cannella 10 gocce in mezzo bicchiere ( origano 5 gocce) MIX: 50 ml olio con 10 gocce arancio amaro+10 gocce cipresso+10 gocce ginepro+10 gocce rosmarino (massaggio delicato)

CIRCOLAZIONE (ipertensione): lavanda 20/25 gocce in mezzo bicchiere salvia 20/25 gocce in mezzo bicchiere

CIRCOLAZIONE (ipotensione): rosmarino 20/25 gocce in mezzo bicchiere

DISTORSIONI: gelsomino 20/25 gocce in mezzo bicchiere

DOLORI MESTRUALI: rosmarino 20/25 gocce in mezzo bicchiere (sull'addome)

DOLORI MUSCOLARI: menta piperita 10 gocce in mezzo bicchiere MIX: 50 ml olio con 10 gocce cajeput+10 gocce eucalipto+10 gocce rosmarini+10 gocce zenzero (energico)

INSONNIA: neroli qualche goccia con poco olio sulle tempie (delicato)

REUMATISMI: garofano (chiodi) 20 gocce in mezzo bicchiere (leggero) Pino mugo o silvestre 20 gocce in mezzo bicchiere

Inalazione deglio oli essenziali

Il metodo della respirazione profonda con un olio essenziale è una modalità di impiego molto efficace.
Si basa sulla straordinaria capacità che possiede un olio essenziale, di interagire con le nostre mucose nasali.
Per ottenere il miglior effetto si consiglia di porre 3 gocce di olio essenziale prescelto, nel palmo della mano. Sfregare i due palmi velocemente e avvicinare le mani al viso, formando una sorta di coppa che avvolga il naso e la bocca.
Respirare profondamente per 4/5 volte e stendersi per rilassarsi. (attenzione a non toccare gli occhi).

(torna su)

inviami una e-mail